Cicliste.eu ha conribuito, nel suo piccolo, alla realizzazione del libro di Antonella Stelitano, la quale parla di noi a pagina 396 del libro. Sabato la presentazione online del video su Facebook e Youtube

«C’è ancora una strada tutta in salita da percorrere e sarebbe bello che donne e uomini pedalassero insieme. Perché non c’è democrazia senza la libertà e il rispetto dovuto alle donne. L’unica catena che ci rende liberi è quella della bicicletta.» Antonella Bellutti.

 

Grazie a uno scrupoloso lavoro di scavo e ricerca, impreziosito dalle testimonianze dirette delle protagoniste, Antonella Stelitano rende finalmente giustizia all’epopea del ciclismo femminile tricolore, fino a oggi colpevolmente trascurato dalla storiografia nonostante i grandi successi ottenuti sul piano sportivo e sociale. Sì, perché i chilometri percorsi da tante ragazze sprint – per anni sbeffeggiate, derise e addirittura insultate per la loro passione – hanno contribuito in maniera determinante non solo ad arricchire il palmarès di medaglie del ciclismo italiano, ma anche ad abbreviare il lungo e faticoso cammino verso l’emancipazione femminile. Attraverso racconti, foto e documenti inediti veniamo così a conoscenza di un mondo di fatica, sacrificio e dedizione che oggi, per la prima volta, ottiene il meritato riconoscimento.

Potete acquistare il libro: https://www.ediciclo.it/libri/dettaglio/donne-in-bicicletta/

Per partecipare all'evento Presentazione del libro "Donne in bicicletta" [online] basta collegarsi a uno dei seguenti link:
???????? www.facebook.com/giuliamariadotto/ 
???????? https://www.youtube.com/channel/UCBAtl-TuOvbh9HWmH91KonA