"Donne in bicicletta", un capolavoro di Antonella Stelitano

"Donne in bicicletta", un capolavoro di Antonella Stelitano

Cicliste.eu ha conribuito, nel suo piccolo, alla realizzazione del libro di Antonella Stelitano, la quale parla di noi a pagina 396 del libro. Sabato la presentazione online del video su Facebook e Youtube

«C’è ancora una strada tutta in salita da percorrere e sarebbe bello che donne e uomini pedalassero insieme. Perché non c’è democrazia senza la libertà e il rispetto dovuto alle donne. L’unica catena che ci rende liberi è quella della bicicletta.» Antonella Bellutti.

 

Grazie a uno scrupoloso lavoro di scavo e ricerca, impreziosito dalle testimonianze dirette delle protagoniste, Antonella Stelitano rende finalmente giustizia all’epopea del ciclismo femminile tricolore, fino a oggi colpevolmente trascurato dalla storiografia nonostante i grandi successi ottenuti sul piano sportivo e sociale. Sì, perché i chilometri percorsi da tante ragazze sprint – per anni sbeffeggiate, derise e addirittura insultate per la loro passione – hanno contribuito in maniera determinante non solo ad arricchire il palmarès di medaglie del ciclismo italiano, ma anche ad abbreviare il lungo e faticoso cammino verso l’emancipazione femminile. Attraverso racconti, foto e documenti inediti veniamo così a conoscenza di un mondo di fatica, sacrificio e dedizione che oggi, per la prima volta, ottiene il meritato riconoscimento.

Potete acquistare il libro: https://www.ediciclo.it/libri/dettaglio/donne-in-bicicletta/

Per partecipare all'evento Presentazione del libro "Donne in bicicletta" [online] basta collegarsi a uno dei seguenti link:
???????? www.facebook.com/giuliamariadotto/ 
???????? https://www.youtube.com/channel/UCBAtl-TuOvbh9HWmH91KonA

Autore
Walter Pettinati
Author: Walter PettinatiWebsite: www.pettinati.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, editore, Ex ciclista professionista, appassionato di sport, presidente del team etico virtuale cicliste.eu.


Stampa   Email