Il Fancy Women Bike Ride è un evento per sole donne. Questa iniziativa è organizzata da donne volontarie in tutto il mondo che si radunano una volta all'anno, nel mese di settembre, per attirare l'attenzione sulla "Giornata Mondiale Senza Auto."

L'idea è partita da Sema Gur nel 2013 a Izmir in Turchia. Negli anni ha trovato condivisione in tante altre nazioni dove donne vestite con i loro abiti più belli, decorando le loro biciclette con fiori e nastri hanno pedalato per il centro della città e dopo un giro in bicicletta di 3 km, a passo lento, hanno rilasciato una dichiarazione alla stampa per chiedere "l'odore del profumo nelle città invece dell'odore dei gas di scarico delle auto".

Il 22 settembre del 2019, il "Fancy Women Bike Ride" si svolgerà in contemporanea in quasi 100 città in tutto il mondo. La partecipazione è completamente gratuita. Possono partecipare bambini e uomini attenendosi al codice etico della manifestazione che potrete vedere cliccando sul seguente link: clicca qui

In Italia, le città che hanno aderito sono:

Roma (Piazza del Colosseo)
Genova (Porto Antico)
Ravenna (Piazza del Popolo)
Padova (Piazza dei Signori)
Verona (Piazza dell'Arsenale)
Trento (Piazza di Piedi Castello)
Milano (Piazza del Duomo)
Milano (Piazza Trento e Trieste)
Torino (Piazza San Carlo)

Le "cicliste.eu ostiliomobili" residenti nelle città sopra elencate sono sollecitate a partecipare all'iniziative e rilasciare i loro commenti alle tv e ai giornali, inviandoci le foto e i video da promuovere, previo avviso al presidente del Team Cicliste.eu.

Walter Pettinati