Il 2019 non è ancora terminato ma il Racconigi Cycling Team ha già iniziato a pensare al futuro in modo da essere competitivo anche nel 2020. Proprio in questi giorni infatti ha raggiunto l’accordo con Valentina Basilico, che il prossimo anno debutterà tra le Juniores con la maglia rossonera del Racconigi.

È un rinforzo di alto profilo per il Racconigi che mira à continuare a restare al vertice del ciclismo italiano dopo che in questa stagione con Matilde Vitillo ha vinto due campionati europei su pista nell’inseguimento a squadre e nella corsa a punti e un campionato del mondo nell’inseguimento a squadre.

Valentina Basilico è una classe 2003, è nata il 17 aprile e sta correndo per la Sc Cesano Maderno. Abita a Cabiate, in provincia di Como e ha iniziato a correre quando era G1, un po’ per caso, quando ha provato una bici a una festa dello sport. Si è iscritta al Team Chiappucci in cui ha corso per i sei anni da giovanissima. Da Esordiente è passata al Cesano Maderno e dall’anno successivo ha iniziato a raccogliere i primi piazzamenti. Nel 2019 si è laureata campionessa italiana su strada a Chianciano Terme in Toscana.
Sempre quest’anno ha vinto anche il Campionato regionale lombardo a Bedizzole in provincia di Brescia. In carriera tra le altre cose ha vinto anche un campionato italiano su pista nella corsa a punti quando era esordiente secondo anno.