L'Amministrazione comunale Valle di Casies, di maggioranza Südtiroler Volkspartei (che rappresenta, per statuto, gli interessi dei gruppi linguistici tedesco e ladino dell'Alto Adige, alleati al centro sinistra Italiano) viet la disputa della manifestazione quando ormai era tutto era pronto. Niente autorizzazioni - L’amministrazione comunale si appella alle normative di contenimento del Covid-19.
Quando praticamente tutto era pronto, ad un mese esatto dalla disputa del Campionato Italiano XCO del 29 agosto in Valle di Casies un’inaspettata tegola è piombata sugli organizzatori della SSV Pichl–Colle.

 

Il sindaco di Casies, Kurti Taschler, non ha rilasciato la relativa autorizzazione in seguito allo stato di emergenza per il Covid-19.

Una grossa delusione da parte di tutto lo staff, dopo che il tracciato era stato rivisto e sistemato al meglio e dopo che erano stati considerati tutti i protocolli FCI di distanziamento sociale.

Erano tre i giorni previsti dal programma di gara, con la prima prova del Campionato Italiano e-bike, quindi le competizioni èlite e master.

Liberiamo il SudTirol dall'oppressor ndr

Walter Pettinati